Giubiasco

Strategia di destinazione

Il Centro del Quartiere di Bellinzona è storicamente luogo di incontri, di scambio e di attività sociali, culturali ed economiche per l’intera regione; si tratta di un ruolo rafforzato dopo l’aggregazione del 2017. Accanto a ciò il Centro storico offre un contesto di alta qualità di vita.

 

Negli ultimi anni queste funzioni si sono tuttavia destabilizzate: in tutta Europa, in Ticino e anche a Bellinzona, si assiste a una progressiva delocalizzazione di attività commerciali, e non solo, storicamente collocate nei Centri storici. Soprattutto i commerci e la gastronomia hanno subito i contraccolpi dei cambiamenti strutturali in corso nei rispettivi settori a livello mondiale. Nuove modalità di acquisto, Internet, i centri commerciali in periferia, l’accresciuta mobilità indicano che i poli urbani non si possono riposare sulle posizioni acquisite.

 

Una città rivolta al futuro deve trovare strategie adatte a cogliere da questi fattori che plasmano la realtà le migliori opportunità possibili. Per queste ragioni la Città di Bellinzona ha avviato un processo per coinvolgere tutte le parti interessate nella ridefinizione di un posizionamento del Centro storico del Quartiere di Bellinzona, facendo capo all’esperta collaborazione di EspaceSuisse (già VLP-ASPAN) e del suo team “Rete Centri Storici”.

 

Quale base di discussione i consulenti hanno elaborato una “Analisi urbana”, utile quale base di partenza per la definizione di una strategia di riposizionamento.

Il progetto è stato presentato in conferenza stampa il 16 aprile 2019.

 

Considerato che lo sviluppo della “Strategia di valorizzazione” è un processo partecipativo, il 7 maggio 2019 e il 21 maggio 2019 sono state organizzate due serate d’informazione rivolte ai proprietari immobiliari (7.5.2019) e a commercianti, esercenti e albergatori (21.5.2019).

 

In seguito, vi è stata l’attiva partecipazione degli attori economici e dei proprietari immobiliari attraverso la compilazione di un apposito questionario.

 

Sono stati organizzati successivamente due workshop distinti in cui hanno partecipato le persone iscrittesi durante le serate d’informazione o tramite il questionario: il primo è avvenuto l’11.09.2019 con i proprietari immobiliari mentre il secondo workshop il 18.09.2019 con i commercianti ed esercenti.

 

Il Gruppo di accompagnamento creatosi nel corso del mese di maggio 2019 e formato da rappresentanti dei commercianti, degli esercenti, degli albergatori, dei proprietari immobiliari e del Municipio, ha avuto modo di incontrarsi 3 volte nel corso del 2019: il 19.06.2019, il 09.07.2019 e il 17.10.2019.

 

Emergenza Covid-19 e sospensione del progetto

L’emergenza Covid-19, il lock down della scorsa primavera e le incertezze che gravano sul breve e medio termine hanno spinto il Municipio e gli esperti di Espace Suisse a sospendere momentaneamente il progetto. Quanto avvenuto sul fronte dell’emergenza pandemica sta in parte ridefinendo la realtà commerciale e di consumo e senza scenari stabili su questo fronte, risulta inopportuno delineare strategie future, soprattutto se basate su paradigmi antecedenti la pandemia.

Il progetto verrà ripreso appena si potrà avere maggiore chiarezza sugli scenari sanitari ed economici