Pianezzo

Easyvote

L’obiettivo di easyvote è chiaro: far sì che i 18-25enni si interessino alla politica e abbiano sufficienti conoscenze dei temi e dei processi politici, in modo da non sentirsi sopraffatti da essi. I giovani 18-25enni si sentono così sufficientemente competenti e motivati per partecipare alle votazioni e alle elezioni.

 

Il programma easyvote si impegna per una maggiore partecipazione dei giovani 18-25enni alle votazioni ed elezioni.

 

easyvote mira a rafforzare l’interesse e l’impegno per la politica producendo delle informazioni semplicemente comprensibili e politicamente neutrali su votazioni, elezioni e temi politici attuali. Grazie al al suo programma easyvote-school, easyvote promuove anche le competenze di base della formazione politica nel livello secondario II e rafforza le conoscenze su temi politici concreti nonché su votazioni ed elezioni.

 

Tra le principali offerte di easyvote vi sono gli opuscoli easyvote, i video easyvote e la piattaforma d’informazione politica easyvote.ch. Le offerte di easyvote sono realizzate coinvolgendo un gruppo di oltre 150 volontari. easyvote è un programma della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG).

Informazioni