Claro

Piano della mobilità ciclistica

La Città di Bellinzona è dotata di un Piano della mobilità ciclistica (PMC), che concretizza quanto previsto nel Piano d’azione comunale (PAC) fino al 2040, con l’obiettivo di raddoppiare la quota d’utenza (modale) relativa all’uso della bicicletta per gli spostamenti nel Comune. In linea con la Legge federale sulle vie ciclabili, entrata in vigore il 1° gennaio 2023, il PMC è uno strumento programmatico che pianifica la rete delle vie ciclabili nel comprensorio comunale. Lo scopo è quello di incrementare la mobilità ciclistica e migliorare la sicurezza stradale dei ciclisti attraverso la realizzazione di nuovi itinerari e il miglioramento di quelli esistenti, tenendo conto anche della mobilità pedonale, per la quale verrà successivamente elaborato un piano specifico.

 

L’obiettivo del PMC di Bellinzona è di raddoppiare la quota modale della mobilità ciclistica rispetto alla globalità degli spostamenti sul territorio comunale, passando dall’attuale 3,2% al 6,4% nel 2040. Per raggiungerlo, la Città ha identificato 67 misure da concretizzare a tappe nei prossimi 15 anni, che comprendono la realizzazione di nuovi percorsi e passerelle ciclopedonali, nuove corsie e strade ciclabili, nuove strade a velocità moderata e diverse altre misure di gestione del traffico. Tali misure mirano tutte essenzialmente ad aumentare l’attrattiva e la sicurezza dell’uso della bicicletta.

 

Gli investimenti previsti per la realizzazione totale del PMC si aggirano intorno ai 30 milioni di franchi, distribuiti sui prossimi 15 anni e suddivisi in 3 fasi: misure più urgenti e di corto termine (2024-2029), misure di medio termine che verranno in parte incluse nel Programma d’agglomerato di quinta generazione (PAB5) per accedere al co-finanziamento da parte della Confederazione e del Cantone (2030-2035) e misure più di lungo termine (2036-2040).