Il Dicastero sicurezza e servizi industriali (DSSi) – che fa capo al municipale Mauro Minotti – ingloba la Polizia comunale, il Corpo civici pompieri e l’Azienda multiservizi Bellinzona.
La Polizia comunale opera su tutto il comprensorio con delle pattuglie presenti 24h su 24h per garantire la sicurezza dei cittadini ed il rispetto dell’ordine pubblico. Si avvale, laddove necessario, anche della puntuale collaborazione con la Polizia cantonale e con il Corpo pompieri di Bellinzona.
Il Corpo Pompieri Civici di Bellinzona assicura, in modo diretto ed immediato, interventi di soccorso urgente in caso di pericolo a persone, animali o cose. Provvede ad interventi di soccorso tecnico urgente e alla prevenzione per la tutela della vita di persone ed animali, per la salvaguardia dell’ambiente in generale, per la preservazione dei beni contri i pericoli derivanti da incendi e da altre situazioni accidentali.
L’ente autonomo di diritto comunale Azienda Multiservizi Bellinzona - subentrato alle Aziende Municipalizzate Bellinzona nel 2018 - è lo strumento operativo a supporto della politica energetico-ambientale e della promozione industriale della nuova Città di Bellinzona e di tutto il comprensorio.
Tra i tratti che distinguono l’attività della AMB: sviluppo di tecnologie all’avanguardia in ambito energetico, telematico ed ambientale (anticipando spesso indirizzi strategici come la rinuncia alla distribuzione di energia nucleare) e promozione delle energie rinnovabili.
Ma non solo: garantisce l’approvvigionamento e la distribuzione di acqua potabile, al quale si è affiancata dal 2020 la depurazione delle acque. L'Azienda si è avvalsa così di un concetto innovativo e unico in Ticino di gestione integrata dell’acqua: dalla sorgente fino al suo smaltimento. Non da ultimo AMB è attiva promotrice della sostenibilità ambientale con nuovi servizi e prodotti nel capo dell'elettromobilità, con l’installazione di una rete di colonnine di ricarica pubblica, come pure di soluzioni per la ricarica domestica.